T.E.Cnoil Sas offre ai suoi clienti il servizio di taratura volumetrica serbatoi, opera necessaria soprattutto per impianti in cui la giacenza di prodotto risulta essere un fattore determinante.

Le principali cause di scostamento delle reali giacenze rispetto alle tabelle di ragguaglio originali fornite dal costruttore sono:  l’assestamento del serbatoio nel terreno, eventuali deformazioni del serbatoio dovute ad implosione od altro oppure a seguito di attività di risanamento interno che ne riduce la volumetria.

Al fine di soddisfare le esigenze del cliente, la T.E.Cnoil Sas si è dotata di un sistema mobile di taratura volumetrica composto da:

  • Pompa di travaso ad alta portata ATEX;
  • Contalitri tarato;
  • Sonda elettronica di livello;
  • PC con software dedicato per acquisizione ed elaborazione dati

Durante la fase di travaso il contalitri e la sonda elettronica trasmetto i dati al PC  in continuo senza necessità di interrompere il travaso e fare le misurazioni manuali.

Acquisiti tutti i dati verrà rielaborata la nuova tabella di ragguaglio firmata da tecnico abilitato che potrà essere successivamente consegnata all’UTF dal proprietario dell’impianto.

L’operazione di taratura viene effettuata a svuotamento completo ovvero travasando il prodotto dal serbatoio da tarare ad un altro adiacente, in questo modo si garantisce una precisione maggiore in quanto non ci sono scostamenti nella misurazione della sonda dovuti a fluttuazioni del prodotto.